Diario/blog di Lorenza Zambon "attrice giardiniera". Il teatro e la natura. Le mie passioni e il mio lavoro sono la stessa cosa. Un teatro fuori dei teatri che parla del rapporto con le piante, i giardini, i paesaggi. Insomma con il pianeta. Mi definisco e voglio essere attrice-giardiniera, nel senso che per essere giardinieri non occorre avere un giardino perchè il giardino è il pianeta e tutti noi ci viviamo dentro. archivio blog precedente su blog.teatroenatura.net
mercoledì 27 ottobre 2010
venerdì 22 ottobre 2010
FATTO! piantata nuova scritta di tulipani R'ESISTI
giovedì 21 ottobre 2010
sorelle di orto e di giardino
giornata storta. per tirarmi su riordino materiali di una delle cose che più mi ha divertito fare quest'anno ..e intendo divertito nel senso più alto e nobile si possa immaginare : il laboratorio "Coltivando il nostro giardino" di Roma. ecco alcune immagini : tutte le "mie" meravigliose donne sotto all'albero tutelare e io e Pia e Nadia e Carlo e tutte le altre mentre piantiamo il nostro orto "abusivo" davanti alla biblioteca della Vaccheria Nardi, e altro ancora ....Evviva!!!
domenica 17 ottobre 2010
bulbi! bulbi! bulbi!
Appena finiti di piantare 100 narcisi "minnow" e 82 "february gold" nel prato della casa degli alfieri. Pronti 200 bulbi di tulipano bianco per la nuova scritta R'ESISTERE sulla rotonda stradale Asti Est. aspetto che finisca di piovere e vado a verificare che il "pendio" non sia troppo sconnesso .. e poi: attacco!!!
sabato 16 ottobre 2010
Mai visto niente di simile alla Foresta Umbra
Davvero non avevo mai visto una foresta neanche lontanamente paragonabile alla Foresta Umbra. Non ho le parole per descriverla ( perlomeno non ancora ).. una foresta di giganti che contemporaneamente si rinnova, una volta altissima con pozzi di luce là dove un gigante è caduto ... Impossibile da fotografare ( io poi non amo fotografare, preferisco tenere tutto, indelebile, nella mente e nel cuore ) ma ci ho provato lo stesso con il telefono solo per capire che le dimensioni scompaiono. So che da ora in poi sarà quello che "vedrò" quando qualcuno pronuncerà la parola foresta
mercoledì 6 ottobre 2010
attrice giardiniera: anch'io ho finalmente il mio nano da giardino!
attrice giardiniera: anch'io ho finalmente il mio nano da giardino!: "ebbene sì, lo confesso: ho sempre desiderato un nano da giardino! ma lo volevo 1) NON Disney 2)NON colorato 3) NON di plastica ... e final..."
anch'io ho finalmente il mio nano da giardino!
ebbene sì, lo confesso: ho sempre desiderato un nano da giardino! ma lo volevo 1) NON Disney 2)NON colorato 3) NON di plastica ... e finalmente eccolo lì fatto di cemento, come piace a me ( paradossale no? secondo me il cemento è un magnifico materiale pe vasi, tavoli, cose da giardino .. sì perchè invecchia, si copre di muschi e licheni, si sfregola .. e costa poco) già bello vecchierello ... e poi questo è particolarmente simpatico: non scava, non piccona, non taglia la legna insomma NON lavora : infatti stà aprendo una bottiglia di vino ...salute!
lunedì 4 ottobre 2010
i luoghi e le persone "fanno" gli spettacoli
grande finesettimana!! mi sono divertita molto a fare "lezione di giardinaggio planetario" in due luoghi diversissimi ma , enrambi, molto caldi ... e, si sa, luoghi e persone "fanno" gli spettacoli almeno quanto me. stavolta poi ( come sempre più spesso misuccede)ci sono state anche fortissime coincidenze fra quel che dicevo e facevo e "il luogo" e quel che ci stava succedendo.
a FILI a Salzano( VE) prima di tutto:un' area di ex cave rinaturalizzate, magnifiche piene di aironi, martin pescatori, persone innamorate ( Oasi Lycaena) per due giorni di spettacoli "regalati" per tener viva una magnifica situazione all'ex filanda con Echidna Cultura ... Cristina dopo lo spettacolo dice : "siamo noi! siamo noi la "flora dei residui"...
e poi domenica a Chiasso, per l'inaugurazione dei Giardini condivisi, infilati fra la ferrovia e la pista del ghiaccio, progettati ( benissimo!)da Sophie Agata Ambroise, dentro ad un bellissimo lavoro sulla salute, nel senso più ampio e alto che si possa immaginare da Radix (www.radixsvizzeraitaliana.ch )
Iscriviti a:
Post (Atom)